In questo articolo vogliamo proporvi alcuni film sul cyberbullismo: sono tantissimi e possono essere molto utili, per i ragazzi, per i genitori o per gli insegnanti, per comprendere questa delicata tematica

Abbiamo già approfondito quali possono essere i tipi di cyberbullismo, partendo dalla nascita del fenomeno, passando dalle diverse tipologie di cyberbullismo e fornendovi dei consigli pratici per la prevenzione e la lotta a questo fenomeno.

Parlare di cyberbullismo è molto importante pe aiutare i ragazzi a capire e comprendere il problema.
I film sul cyberbullismo possono essere di grande aiuto per aprire il dialogo e parlare con loro di bullismo e cyberbullismo, nonché sicuramente per educarli ad un utilizzo consapevole del web e della rete

I film, i video, le testimonianze possono essere dei mediatori efficaci per affrontare questi temi che possono risultare difficili da esprimere a parole

Ecco di seguito alcuni titoli di film da vedere insieme ai ragazzi che possono avvicinarli alle loro emozioni e ai loro vissuti in riferimento al delicato fenomeno degli attacchi in rete

 

Gli ultimi della classe

Il primo dei film sul cyberbullismo che vi consigliamo è “Gli ultimi della classe”.
È il capitolo conclusivo di una trilogia voluta dall’associazione “Ragazzi e Cinema”. Uscito nel 2013 e diretto dal regista Guido Milani, il film è dedicato a Francesco Scerbo, scomparso all’età di 14 anni, vittima del bullismo. Tra le testimonianze che hanno aiutato nella stesura della sceneggiatura, fondamentale quella della mamma del ragazzo, la signora Renata, che ha vissuto la tragedia sulla sua pelle nel 1995. Tra i protagonisti del film appare anche una giovane di nome Giuditta che ha subito violenze da un compagno di classe; la storia della ragazza s’intreccia poi con quelle di altri adolescenti, tutti vittime di bullismo e cyberbullismo.

Film sul cyberbullismo

Rincoman

È un cortometraggio sul cyberbullismo applaudito al Gff da oggi su YouTube, realizzato dai ragazzi della scuola di cinema ZuccherArte di Genova.

È l’indifferenza dei “buoni”, di coloro che si voltano dall’altra parte la denuncia che non è solo la cattiveria a procurare dolore.

film sul cyberbullismo

 

A Girl Like Her 

È un film del 2015, la sedicenne Jessica Burns ha un segreto che non vuole condividere con nessuno, se non col suo migliore amico, Brian Slater. Per tutto l’ultimo anno, Jessica è stata vittima di atti di bullismo da parte di Avery Keller, una sua ex-amica, tra le studentesse più popolari alla South Brookdale High School. Con l’aiuto di Brian, e con una telecamera nascosta, le prove del comportamento persecutorio e spietato di Avery verranno portate alla luce. 

Questo documentario svela i punti di vista di tutte le persone coinvolte attraversando e toccando tutte le emozioni e le reazioni.

film sul cyberbullismo

Disconnect 

È un film del 2012 diretto da Henry Alex Rubin.

Il film è stato presentato fuori concorso durante la 69ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e tratta di diverse storie di persone che si intrecciano, tutte legate dal filo conduttore di internet, affrontando tematiche come il furto digitale di identità, i reati sessuali online ed il cyberbullismo. 

film sul cyberbullismo

 

La storia di Audrie Pott

“Si è tolta la vita a soli 23 anni, attivista e fondatrice di una associazione che difende i teen ager dagli abusi sessuali”.

Quando aveva 14 anni, la giovane era stata vittima di uno stupro ed aveva affrontato per anni episodi di bullismo online: la sua storia era stata raccontata in un documentario Netflix dal titolo “Audrie e Daisy”.

Il documentario ripercorre la storia di Daisy e di un’altra ragazza (Audrie Pott), mostrando come le due, dopo aver subito violenza sessuale, abbiano anche dovuto combattere contro le accuse e la diffidenza della comunità di appartenenza. Audrie è morta suicida poco dopo lo stupro, Daisy invece ha proseguito la sua battaglia, fondando un’associazione per tutelare i teen-ager vittime di violenza. 

film sul cyberbullismo

 

Vi consigliamo la visione di questi film sul cyberbullismo insieme ai vostri figli di questi film o documentari sul cyberbullismo; potranno sicuramente aiutarvi ad aprire con loro un dialogo su questi temi così delicati.
Ricordate sempre che il dialogo e l’ascolto sono fondamentali per sintonizzarsi con i vissuti dei vostri figli e per cogliere eventuali segnali di disagio.
Per approfondire ancora di più questa ed altre tematiche affrontate nei nostri articoli non dimenticate di seguirci anche su
Facebook e Youtube e non esitare a scriverci a info@forensicsteam.it per domande più specifiche su questo ed altri temi!

Articolo di Giulia Piazza

Se ti é piaciuto condividi!

× Contattaci!