Criminologo Analista Forense
C.A.F. chi é? di che cosa si occupa? cosa studia? chi é il criminologo di Forensics Team?
Criminologo Analista Forense
Il c.a.f. non è necessariamente un avvocato o uno psicologo ma è un consulente tecnico forense che si accompagna ad altre professioni forensi, integrandole, soprattutto in campo investigativo ed informatico.
DI COSA SI OCCUPA
- Prevenzione e analisi in campo civile, familiare, privato, in ambito giudiziale o stragiudiziale; con un focus, per la mia specializzazione, in area minorile per interventi di rieducazione e recupero, in caso di problemi comportamentali, prevenzione e dipendenze, in équipe con la pedagogista di studio.
- Prevenzione e analisi in campo penale, valutando i fatti e la pericolosità, anche del comportamenti genitoriale nei confronti dei figli minori.
- Prevenzione e analisi in campo penitenziario quindi per interventi di educazione, progetti e valutazione della pericolosità e del rischio.
Ci occupiamo di ricerca sociologica, di studio, analisi e creazione di modelli; è fondamentale integrare lo studio della personalità con l’ambiente ed il contesto. La professione, non ordinistica, richiede un costante aggiornamento con corsi professionali e presso le associazioni di categoria.
COSA STUDIA
Le scienze con cui la criminologia si integra, si confronta per le proprie analisi ed applica sono la psicologia, le neuroscienze, biologia e psicofisiologia, le tecniche di comunicazione, intervista e colloquio, le tecniche scientifiche di riconoscimento della menzogna, la vittimologia e la sociologia, elementi di criminalistica e di grafologia giudiziaria e della personalità.
CHI SONO IO
Martina Petrucciani
Criminologo Analista Forense
Sono un criminologo analista formato presso l’Università di Bologna, Forlì e di Roma, con specializzazioni in Accademia Neurocomscience. Mi occupo di analisi comportamentale non verbale scientifica applicata alla prevenzione, con metodo FACS di Ekman.
Sono socia SIC, iscritta all’Associazione nazionale criminologi e criminalisti, iscritta MISE. Dopo diversi anni di esperienza ho aperto un’azienda di consulenza a Bologna e sono partner del Laboratorio di analisi Neurocomscience.
Oggi sono consulente progettista in IPM di Bologna e consulente di diverse aziende.